venerdì 27 aprile 2012

Tovaglietta all'americana.

 L'altro giorno,nel cassetto delle tovaglie ,ho trovato queste vecchie e molto insulse  tovagliette all'americana,mai usate.


In ogni caso si vede che ero ispirata,perchè mi è venuta l'idea di modificarle  un po'.
La prima cosa che ho fatto è stata un bordo a punto festone sui lati corti.
Il punto festone è molto facile,ma io non l'avevo mai fatto,quindi me l'ha gentilmente insegnato questa signora qui.E' molto utile,perchè con questo punto poi si possono fare i bordi all'uncinetto sui  vari tessuti.

Una volta fatto il punto festone,ho potuto fare il bordino all'uncinetto.
Ne ho trovato uno semplice e veloce in un mio vecchio libro.

Primo giro:tutto maglia bassa.
Secondo giro:nella stessa maglia di base lavorare 1 maglia alta,3 catenelle,1 maglia alta.Saltare tre maglie di base.Ripetere fino alla fine.(E siccome il lato è corto si fa velocissimi!)
Terzo giro:nell'archetto lavorare 3 maglie basse,nell'archetto successivo 3 maglie alte,3 catenelle,3 maglie alte.Ripetere tutto fino alla fine.
 Io mi sono fermata qui,perchè,lavorando con uncinetto numero 4 e cotone grosso era abbastanza.ma se si fa con il cotone più sottile,si può aggiungere anche l'ultimo giro.

Quarto giro:sulla maglia bassa centrale lavorare 1 maglia alta,2 catenelle,1 maglia alta.Sulle tre catenelle del ventaglietto,lavorare 8 maglie alte.Ripetere tutto fino alla fine.
Questo il risultato.


Dopodichè,non sapendo assolutamente dipingere,ho preso  una delle mie mascherine per stencil e i miei colori acrilici,li ho mescolati con un po' di medium per stoffa e ho decorato le tovagliette


Una con colori neutri


E una più colorata


Rispetto a prima le tovagliette mi sembrano migliorate e quindi è probabile che le usi per la mia colazione!


Ciao,ragazze!Buon fine settimana...il sole sembra esserci,più o meno,quindi possiamo darci alla pazza gioia!



martedì 24 aprile 2012

Vita spericolata di un centrino vagabondo.


Tempo fa ,in una grande merceria,vendevano dei centrini a peso.Per la modica cifra di tre euro ne ho acquistati abbastanza da poter fare il runner per la tavola che avevo visto qui e che aveva ispirato la versione invernale fatta da me.



Ho quindi preso tutti i centrini e ,dopo averli variamente dislocati, li ho cuciti insieme,trasformandoli in unico elemento.



Per fare questo lavoro,mi sono serviti tutti quelli che avevo comprato,tranne UNO.E qui inizia l'avventura...




Poichè i centrini da soli proprio non mi piacciono,ho pensato di fare un esperimento .Seguendo le spiegazioni trovate nel blog  "La nana gialla",ho rivestito con la pellicola da cucina una insalatiera rovesciata , ho sistemato sopra il centrino ,dandogli la forma giusta e poi l'ho impregnato di acqua e vinavil.Nel blog c'è scritto due parti di acqua e una di vinavil,ma io ho abbondato con il vinavil,perchè venisse più rigido.L'ho lasciato asciugare e alla fine mi sono ritrovata con "il centrino-ciotola".Esperimento perfettamente riuscito!



Il povero centrino,però,nel fattempo, aveva cominciato a soffrire di una crisi di identità...non sapeva più quale fosse la sua funzione e  io non sapevo dove piazzarlo,per cui,senza preavviso, gli ho fatto fare un altro traumatico giro in lavatrice ,l'ho fatto ritornare alle sue originali sembianze e ,ricordandomi  di una cosa simile vista su un giornale(forse Casafacile?Non ne sono sicura!) , l'ho cucito su un cuscino.




Non solo: sentendomi in colpa per  tutte le peripezie che gli avevo fatto attraversare,gli ho ricamato e cucito addosso  anche la parola "bonheur",per portargli fortuna e augurargli,da quel momento in poi, una lunga vita tranquilla!



 
E ora il centrino-cuscino vive  felice insieme ai suoi fratelli!


 

Tutto è bene quel che finisce bene!
Ciao a tutte!Non sono impazzita ,sto solo aspettando il sole!

domenica 22 aprile 2012

La Foto della Domenica.


In un vecchio libro scovato in soffitta




ho trovato scritto questo
                               




 Nell'era degli ebook ,questa umanizzazione  mi ha fatto quasi tenerezza...
In questi ultimi tempi ho spesso sentito dire che i libri cartacei finiranno con lo sparire.
Sono  convinta che progresso non sia andare avanti ciecamente,lasciando indietro tutto ciò che è ed è stato,senza distinzione e senza selezione.Credo che il vero progresso dovrebbe consistere  nel riuscire a integrare e conciliare  il nuovo anche con  aspetti del presente e del passato che vale la pena conservare.In questo caso ci sarebbe arricchimento e non solo mera sostituzione di cose e modalità.
Non credo che nuovo sia sempre sinonimo di migliore.
Mi riesce molto difficile pensare a un mondo senza libri.Se mai succederà,sarò contenta di non esserci!

Con queste foto partecipo all'iniziativa "La foto della Domenica" di Bim Bum Beta


venerdì 20 aprile 2012

Premi e dolcezze.

Ciao,care Amiche,vecchie e nuove!Intanto sempre un grazie di cuore ,per le vostre visite e per i vostri commenti.Grazie  anche alle mie amiche poco tecnologiche,che mi mandano gli sms,invece di scrivere sul Blog,come la mia amica Mariarita, e  a chi commenta su fb.




Un grazie supplementare ad Anna del blog Tulimami che mi ha assegnato il premio " Liebster Blog ".In verità mi era già stato assegnato in passato e quindi rimando al post che avevo scritto in merito.

Mi ha fatto molto piacere che  questa GIOVANE donna abbia pensato a una BABBIONA come me,dimostrandomi così la sua stima e la sua simpatia.Voglio precisare che "babbiona" è il termine che ha usato lei,quando mi ha assegnato il premio!E questo già la dice lunga sul personaggio in questione...In realtà è una cara e simpatica ragazza,bravissima a dipingere,che quando sarà vecchia mi porterà con sè  in house boat in giro per la Francia.(Ora farà finta di non ricordare la promessa,ma io ho preso nota!).

In questo momento non mi vengono in mente  altri 5 blog da citare ,con meno di 200 followers,anche perchè correrei il rischio di ripetermi;voglio però dare una menzione speciale al Blog Cucina dietetica per il portafoglio  e a Maddalena,che sforna a ritmo incessante ricette su ricette,fatte con ingredienti che quasi sempre si hanno in casa,ed è per me una continua fonte di ispirazione.

Ieri sera ,per esempio,con del pane raffermo che avevo,ho fatto questo dolce ,super facile,super veloce,raddoppiando le dosi e sostituendo l'uvetta, che a mia figlia non piace ,con gocce di cioccolato.Semplice,buono e sano.





In questi giorni sono un po' acciaccata...tra le altre cose,ho anche un'infiammazione al nervo sciatico che mi impedisce di trovare pace,in qualunque posizione io stia.Questo per dire che non sono solo babbiona,ma anche un catorcio.In ogni caso,sempre un catorcio andante con brio,perchè consapevole che c'è molto di peggio!

Un  ciao  che ride a tutte e buon fine settimana!

martedì 17 aprile 2012

Il quaderno dei pensieri



Care Amiche,oggi vi farò una confessione: sono una grafomane.
Fin da piccola,ho sempre tenuto diari(più o meno segreti...).E ho sempre avuto una gran passione per tutti i tipi di quaderni e quadernini possibili.Ovviamente i gusti sono cambiati con l'età,ma la mania di scrivere e affidare a un foglio bianco i miei pensieri, quella non mi ha mai abbandonato.




L'altro giorno ho visto su pinterest un metodo semplicissimo per ricoprire un libro (lo trovate QUI )e quindi mi son detta:perchè non fare lo stesso con un quaderno  dalla copertina rigida?




 La cosa che più mi ha attratto di questo metodo è che non serviva cucire,cosa per cui  sono notoriamente  negata.Mi sono quindi armata di colla ,stoffa e forbici e questo è il risultato




Diciamo che dopo aver incollato la stoffa,ci ho "ricamato" un po' su,rendendo il quaderno più mio ,con l'aggiunta di piccoli dettagli...






Questa invece  è la parte dietro






Il quaderno è pronto,lo tengo in camera mia ,vicino al letto, e ogni sera scrivo:riflessioni,idee,sensazioni...pensieri ,appunto.Per me scrivere è un  modo  per guardarmi  dentro e mantenere sempre il contatto con la parte più profonda di me stessa.




Nel frattempo mi è venuta un'altra idea,molto più prosaica... del resto non si vive di solo spirito!Da quando frequento la Blogosfera,trovo un sacco di ricettine sfiziose,proprio nei vostri Blog,e quindi ho pensato ad un quaderno ad hoc,lo intravedete qui




è quello con le rose...intanto l'ho ricoperto.Prossimamente ci ricamerò un po' su,come ho fatto per quello dei pensieri e  lì raccoglierò le Blog Ricette.
Pancia mia fatti capanna!
Sorrisi  e buona settimana a tutte!

venerdì 13 aprile 2012

Parole di carta



In questi giorni mi piace giocare con le parole...


per esempio,sto ricamando i versi di alcune poesie che amo su un pezzo di stoffa,come se le stessi scrivendo(quindi...pessima grafia e pessimo ricamo,ma non è questo l'importante...)


L'altra sera  ,invece,ho fatto un'altra cosa...Ho recuperato un timbro acquistato anni fa e ho iniziato a timbrare le pagine di un vecchio libro(vecchio e illeggibile,perchè mancante di pagine...)


poi ho pensato ad alcune parole  e all'interno di ogni cuore,con l'aiuto di uno stencil e di un pennarello, ho scritto le lettere delle parole che mi venivano in mente , le ho ritagliate




                                            AMICIZIA


                                              VERITA'


                                                LIBERTA'


FELICITA'


NOSTALGIA


PASSIONE


SOGNO  AMORE


 ricomposte e attaccate su uno spago con il Vinavil


Ecco fatto le ghirlande di parole...significative!




Mi sono accorta che la F di felicità l'ho attaccata alla rovescia..l'ho lasciata così...
"C'è un'ape che se posa su un bottone de rosa:lo succhia e se ne va...Tutto sommato la felicità è una piccola cosa."(Trilussa) 



Ciao a tutte,care Amiche e buon fine settimana,nonostante il tempo freddo e uggioso!


martedì 10 aprile 2012

Profumo di biscotti alla lavanda.



Ciao,Care Amiche!Rieccomi qui,dopo la pausa pasquale che ,considerati tempo e temperatura,sembrava quasi natalizia!
Forse proprio per questo sabato mi è venuto l'estro di fare biscotti...


E giusto per fare qualcosa di nuovo(per me) e che sapesse non proprio di inverno,ho fatto i biscotti alla lavanda...


La lavanda mi piace moltissimo...adoro i suoi fiori,il suo  profumo e il suo colore,ma ho scoperto per caso che si poteva farne anche un uso alimentare.
Sono quindi andata in erboristeria,ho comprato un po' di fiori essicati e poi mi sono messa all'opera ,seguendo la ricetta trovata qui.L'unica aggiunta che ho fatto è stata un po' di vanillina.


Non ero assolutamente certa che il risultato sarebbe stato di mio gradimento...come ha detto una mia amica,c'era il rischio che,alla fine ,i biscotti sapessero di sapone!


E invece no:risultato delizioso,esperimento da ripetere assolutamente!Sono piaciuti non solo a me,ma anche a tutti quelli che li hanno assaggiati,tanto che sono finiti in un battibaleno!


Sono buonissimi da gustare con un tè, non troppo aromatico per evitare che i sapori si confondano.E poichè il tè è un'altra delle mie manie-passioni,un rito a cui non rinuncerei per niente al mondo,li rifarò presto!