domenica 22 aprile 2012

La Foto della Domenica.


In un vecchio libro scovato in soffitta




ho trovato scritto questo
                               




 Nell'era degli ebook ,questa umanizzazione  mi ha fatto quasi tenerezza...
In questi ultimi tempi ho spesso sentito dire che i libri cartacei finiranno con lo sparire.
Sono  convinta che progresso non sia andare avanti ciecamente,lasciando indietro tutto ciò che è ed è stato,senza distinzione e senza selezione.Credo che il vero progresso dovrebbe consistere  nel riuscire a integrare e conciliare  il nuovo anche con  aspetti del presente e del passato che vale la pena conservare.In questo caso ci sarebbe arricchimento e non solo mera sostituzione di cose e modalità.
Non credo che nuovo sia sempre sinonimo di migliore.
Mi riesce molto difficile pensare a un mondo senza libri.Se mai succederà,sarò contenta di non esserci!

Con queste foto partecipo all'iniziativa "La foto della Domenica" di Bim Bum Beta


12 commenti:

  1. ...spero che non accada mai...io adoro i libri..mi piace sentire l'odore dalla carta stampata..complimenti per il post..molto bello
    Ciao Anna D

    RispondiElimina
  2. Guarda, mi sono venuti i brividi... non voglio vivere in un mondo senza libri, voglio sentire la pagina di carta sotto le dita e quel profumo unico... voglio un giorno poterli sfogliare e leggere ai miei bimbi per farli addormentare.
    Io sono ottimista, troppi la pensano come noi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ,Laura:solo il pensiero è inquietante!Tuttavia credo che ,a lungo andare, la possibilità che spariscano esista...Ma spero ci voglia ancora un bel po' di tempo!

      Elimina
  3. Impossibile! Io non riesco a leggere in un monitor per + di 10 minuti: quindi mi raccomando leggo solo post brevi!! Scherziamoci su va! Baci ILE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok,Ile!Io cerco sempre di essere sintetica(ho aperto il Blog anche per questo,per costringermi alla sintesi!) e metto tante foto,così non ti affatichi!;-)

      Elimina
  4. Io sono innamorata dei libri e tanti ricordi della mia infanzia e prima adolescenza è legata alla lettura di determinati libri, mi ricordo addirittura quando li ricevetti e l'emozione che avevo quando leggevo.Alcuni di questi li avrò letti una moltitudine di volte.Non potrei mai leggere su uno schermo e non sentire l'odore dell'inchiostro e ammirare la bellezza delle copertine.L'orecchietta non potrei mai farla a un monitor...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche nel mio caso,Sveva,tutte le fasi della mia vita sono state scandite da determinati libri,a iniziare dalla mia infanzia fino ad ora.Come te ricordo tutto,come li ho ricevuti,quando li ho letti o perchè li ho comprati...ho passato intere estati a leggere nel giardino della nonna i libri che trovavo in soffitta.A casa attingevo a piene mani dalla libreria di mia mamma,accanita lettrice.Ovunque ho vissuto ,ho avuto la tessera della Biblioteca.Ho già faticato molto ad adeguarmi alla posta elettronica( e infatti ancora adesso,per le cose davvero significative,scrivo lettere di carta),mi rifiuto di convertirmi agli ebook...non hanno anima e la fanno perdere anche ai libri che ce l'hanno!

      Elimina
  5. Beh il profumo delle pagine di un libro è intramontabile, il piacere di sfogliarlo, di sceglierlo in libreria tra i tanti...non ha prezzo!

    RispondiElimina
  6. e' vero Nicky, i libri sono un bene prezioso, le parole sono cibo per l'anima, non e' la stessa cosa leggere un ebook, non credo mi abituero' mai e non l'ho mai fatto, secondo me se provassimo a leggere lo stesso libro tenendolo in mano annusandone l'odore delle pagine, e tramite ipad o pc , non ci piacerebbe nello stesso modo.. l'ebook prederebbe di magia e significato ...ciao elena

    RispondiElimina
  7. Miranda, preferisco chiamarti cosi come la romantica protagonista del film Pic nick ad Hangik Rock,immagina la mia sorpresa ed emozione di bambina decenne, quando mio fratello maggiore, grande divoratore di libri, trasferì a casa dei miei genitori un immenso baule verde, di quelli vecchio tipo anni 60.Il baule era zeppo di libri,traboccava, sembrava che io avessi scoperto un tesoro, che invece di libri contenesse ori e gemme preziose.E in quel baule che scopersi tra l'altro Il Diario di Anna Frank, quanti turbamenti mi provocò quel bellissimo libro.Condivido appieno la tua gioia nello scoprire il libro del tuo post, quelle pagine ingiallite dal tempo non hanno uguali.Ciao cara Miranda.

    RispondiElimina
  8. spero che i libri continuino ad esistere... magari affiancati dagli e-book... un po' come la radio e l'ipod...

    RispondiElimina

Grazie per la visita!