lunedì 27 febbraio 2012

Braccialetto Scubidù:un gioco da ragazzi!




Qualche anno fa ,quando mia figlia si divertiva con gli scubidù(fili colorati di plastica che poi vengono  intrecciati),avevo fatto dei braccialettini veloci e simpatici,per l'estate ,usando la coda di topo o lo spago invece della plastica e aggiungendo qualche perla colorata di legno




L'altro giorno,durante uno dei miei giri,ho trovato degli elementi per bigiotteria  che mi hanno ispirata  e mi è venuta l'idea di provare  a fare gli scubidù(che nel frattempo erano caduti nel dimenticatoio delle cose sperimentate)usando proprio queste pietruzze...



 



Se volete cimentarvi nella cosa,su you tube ci sono molti video  che insegnano la tecnica.Se si vogliono inserire le perle,bisogna che queste abbiano un foro abbastanza largo da far passare i fili.L'intreccio che ho usato io è quello per lo scubidù a 4 fili tondo.Naturalmente,con la stessa tecnica si possono creare anche collane.
Tra quelli che ho fatto, il mio preferito è quello di spago




Mi piace il contrasto tra i brillantini e un materiale povero come lo spago(pure i brillantini sono materiale povero,visto che non sono veri,ma ci siamo capiti!)
Un sorriso e ci vediamo prossimamente,su questo schermo!





venerdì 24 febbraio 2012

Dammi due parole:fiore ,cuore.




Buongiorno a tutti!Ieri pomeriggio avrei dovuto stirare,ma non ne avevo proprio voglia...così ho pensato bene di "divagare" e utilizzare, in qualche modo, almeno una parte dei fiori che avevo radunato qui




Ho scelto quindi i fiori di cotone bianco e beige,ho preso un pezzo di fil di ferro,gli ho dato la forma di un cuore(..ma dai? Che novità!) ,l'ho rivestito con una striscia di stoffa bianca e poi ho incollato alla base i fiori




Per finire ,ho aggiunto qualche fiocco di pizzo,qualche perla ,qualche strass





Ed ecco fatto un altro  cuore,per soddisfare quella parte di me ancora romantica!




Oggi però devo assolutamente stirare!
Scappo...corro....volo.....a soddisfare la mia parte pratica!!
Ciaoooooo!!!!










martedì 21 febbraio 2012

Spring lamp





Anch'essa frutto di un raptus,kitsch quel tanto che basta per essermi simpatica!

Mia figlia aveva rovinato con un pennarello il paralume di questa abat jour...Cercando una soluzione,nella borsa di Mary Poppins ho trovato un po' di avanzi crochet






che non ho fatto altro che incollare sul paralume




E così,lo scorso  anno, è nata la "Spring lamp" così chiamata  per i suoi colori primaverili( e anche per i fiorellini,mi sa...)!




Ho pensato di pubblicarla  sul blog,mentre aspetto che  la primavera arrivi davvero...

Ciao a tutti e un sorriso oggi pieno di sole!(Arriva arriva....)

lunedì 20 febbraio 2012

La coperta Costanza.




Io sono una persona molto freddolosa e mi sono sempre chiesta perchè a nessuno  sia mai venuto in mente di regalarmi una coperta personale!
Così lo scorso inverno,per sfuggire al grigiore cosmico che mi avvolgeva,ho deciso di farmene una di quelle  che facevano un tempo le nostre nonne..Le uniche piastrelle che conoscevo erano le granny e quindi ho iniziato a crochettare granny di vari colori
                                         

 


E dimensioni




Poi è  iniziata la parte peggiore...unire i pezzi...




L'ho fatto con l'ago, in  modo molto impreciso,perchè era la mia prima coperta e non  avevo ancora scoperto che si potevano unire le piastrelle  con l'uncinetto,cosa che a me riesce molto più facile!
Comunque  ,alla fine di questa piccola Odissea(non per niente mio marito in quel periodo mi chiamava Penelope..) ,è nata Costanza...




che si chiama così perchè ,per farla,ci sono volute molta pazienza e perseveranza...
E così ho anch'io la mia personalissima coperta... la uso come  antidepressivo naturale:quando ,per qualche ragione, vedo il mondo in bianco e nero ,la prendo,mi ci avvolgo e lascio che tepore e colori mi trasmettano la loro energia positiva!Basta  poco,a volte,per far tornare il sorriso!
Ciao a tutti!




venerdì 17 febbraio 2012

C'era una volta...un vecchio lenzuolo...


L'inverno scorso ,in un'uggiosa domenica di novembre,mi son svegliata  con la voglia di "fare "qualcosa,senza sapere  bene cosa.. Ho cercato  tra le mie carabattole e ho trovato un vecchio lenzuolo...




Mi è venuta  l'idea di decorare una ghirlanda( a me piacciono tantissimo e ho la casa invasa anche da quelle...)..ne ho trovato una   in quel momento "disoccupata"..dal lenzuolo ho tagliato una lunga striscia  ,con cui ho avvolto la base della ghirlanda, ho ritagliato dei piccoli cuori..




che poi ho imbottito e cucito a mano(come potete vedere,sono veramente negata per il cucito!)




Infine ho incollato i cuori alla ghirlanda con la colla a caldo,li ho decorati con degli strass  recuperati da un vecchio paio di sandali,un fiocchetto et voilà...





Fatta la ghirlanda e passato l'uggiosa giornata senza nemmeno accorgermi che fuori era tutto grigio!
In questo momento sono in fase di transizione..non ho voglia di fare lavori invernali,ma non ho ancora nemmeno voglia di fare lavori primaverili..così inizio cento cose e non ne finisco una..
Staremo a vedere!
Ciao,un  sorriso  e al prossimo raptus!






martedì 14 febbraio 2012

San Valentino a modo mio...




Anch'io ,come Mary Poppins,ho una borsa da dove esce di tutto...L'altro giorno sono andata a curiosare e ho trovato....




tante piastrelle di vari colori,di varie forme e dimensioni...




alcune sono esperimenti,altre sono piastrelle avanzate di vecchi lavori,altre ancora sono state fatte senza avere già il progetto in mente....Sempre nella borsa  ho trovato anche moltissimi  fiori...




Non so ancora cosa diventeranno,ma in attesa che mi venga uno sghiribizzo creativo in tal senso,anche se non festeggio San Valentino(non amo le feste di questo tipo!) e visto che  mi piacciono i cuori .....






Chiamiamolo San Valentino a modo mio!
Un sorriso!


domenica 12 febbraio 2012

Premi e ringraziamenti!

Ciao a tutti e buona domenica!

Oggi ringrazio di cuore il blog Nuvole di stoffa che,dopo  Marilu e Silvia, mi ha citato per




Ho in sospeso da domenica scorsa questo "gioco-premio" e quindi ho deciso che  devo portare a termine la cosa..Poichè ho notato che moltissimi dei blog che seguo hanno già ricevuto questa menzione ,mi limiterò a citarne alcuni,in ordine sparso..sono blog eterogenei tra loro ,perchè,come si sarà forse già capito!, a me piace "divagare" e non mi piace fossilizzarmi  ...la vita è così ricca e varia che trovo riduttivo costringersi in un'unica direzione..

http://inescongedi.blogspot.com/
http://pitipitapitipita.blogspot.com
http://homegracehomegrace.blogspot.com/
http://tatamichic.blogspot.com/
http://marmellatadicoccolepatrizia.blogspot.com/
http://lesartine.blogspot.
http://bibidac.blogspot.com/
http://pinkbutterfly5.blogspot.com/
http://www-bebacrochet.blogspot.com/
http://mysweetworldchiara.blogspot.com/
http://prioritepassioni.blogspot.com/
http://toccodililla.blogspot.com/
http://wwwisognidiclaudette.blogspot.com/
http://isassianimatidielena.blogspot.com/

Non sono tutti qui e non se ne abbiano a male quelli che non ho citato,ma ho ancora notevoli limiti e anche mettere il link è per me una faccenda che richiede tempo!(Mia figlia direbbe che sono "impedita"...)
Inoltre,come dicevo domenica,avendo iniziato da poco,non ho ancora avuto il tempo materiale per conoscere e memorizzare  i vari Blog...Tempo al tempo,che piano piano arrivo anch'io!!

Riguardo le sette cose su di me...
  1. Ho una passione smodata per le scarpe,ma tutte rigorosamente rasoterra..Non ho mai usato i tacchi.
  2. Sono nata in una cittadina tra le montagne,ma la montagna non mi piace e adoro il mare.
  3.  Vivrei di pizza ,pasta e verdura.
  4. Colleziono cuori e ne ho sparsi in ogni dove.
  5. Insieme alla mia famiglia, i miei amici sono la cosa più importante della mia vita.In questo senso mi sento una persona ricca e fortunata..ho gli stessi amici da sempre e con loro condivido gioie e dolori,senza aver mai ricevuto delusioni o tradimenti.
  6. Nella prossima vita mi piacerebbe saper cantare e disegnare.Due cose che in questa non so proprio fare..
  7. Nella mia vita,prima che arrivasse la posta elettronica ,ho scritto e ricevuto centinaia di lettere!



Voglio anche ringraziare la mia amica Valentina che mi ha fatto l'altro giorno una grandissima e bellissima  sorpresa,parlando del mio Blog nella sua rubrica del venerdì dedicata a un blog amico!

Stamattina mi sono svegliata che stava nevicando...per fortuna ha già smesso ed è uscito anche un po' di sole...quindi ora sono indecisa....uscire a fare una passeggiata o rimanere a casa in relax?
Un sorriso e a presto!








venerdì 10 febbraio 2012

Rosso come il fuoco:il braccialetto di San Valentino




L'altra sera,dopo una giornata un po' pesantuccia, ho pensato di rilassarmi ,sperimentando  una cosa  vista su Pinterest e ho fatto questo braccialetto..




Rosso come il fuoco ,rosso come la passione!
Come chiusura un bottoncino a cuore et voilà! Ecco  un braccialetto perfetto  come regalo da farsi per il giorno di San Valentino!




In realtà sono braccialettini carini e sfiziosi soprattutto  per l'estate e si possono fare di tantissimi colori diversi..
Se volete cimentarvi anche voi (è davvero semplice da fare!),cliccate QUI  e buon divertimento!
Se avete bisogno di chiarimenti o delucidazioni ,chiedete pure!




Ciao a tutti!



martedì 7 febbraio 2012

E gira gira gira gira il tricotin...




Un po' di tempo fa ho comprato il tricotin..per chi non lo  dovesse conoscere,si tratta di un mulinetto per fare la maglia tubolare..




Infili la lana tra guida e aghi ,giri la manovella e ti esce il cordoncino




A seconda di quanta pazienza hai,ti ritrovi con metri di questo tubolare che poi può essere utizzato, così com'è,per fare collane ,braccialetti,fiori e tutto quello che la fantasia suggerisce..Io l'ho usato per fare dei braccialetti lanosi e colorati ,per rallegrare il grigiore dell'inverno




Ma invece di utilizzarlo come era,l'ho lavorato con l'uncinetto:catenelle e maglia bassa..minimo sforzo ,massimo  rendimento!Ora ho in mente qualche variazione ,ma confesso che girare il tricotin mi annoia non poco!