martedì 3 aprile 2012

Girotondo.



In questi giorni alcune amiche mi hanno chiesto le spiegazioni dei moduli rotondi e dei fiori utilizzati in alcuni dei miei lavori.
Non ho la pazienza di fare tutorial fotografici,ma le spiegazioni  le scrivo volentieri!


Questo è il  modulo rotondo che preferisco,quello che uso di più.
Può essere usato come sottotazza,ma ,ingrandendolo un po',io  l'ho fatto diventare anche coprisgabello e copritavolino.Si può cucire su un cuscino o usarlo ,insieme ad altro,come elemento decorativo per una borsa e  poi per tutto quello che la fantasia suggerisce.A me piace lavorarlo con filati di lana o cotone un po' grossetti.A seconda dello spessore del  filato,ovviamente,cambia anche la grandezza del modulo che si ottiene.


Si inizia con 6 catenelle chiuse a cerchio.
-Una catenella e dodici maglie basse nell'anello,unite con una maglia bassissima.
-4catenelle(equivalenti a una maglia alta e una catenella),una maglia alta nella maglia bassa successiva ,una catenella,e così via fino ad ottenere 12 maglie alte separate da una catenella.
-1 maglia bassissima nello spazio di una catenella,3 catenelle,3maglie alte chiuse insieme nello stesso spazio,3 catenelle,4 maglie alte chiuse insieme nello spazio di una catenella successivo,3 catenelle .Alla fine si avranno 12 grappoli di maglie alte intervallate da 3 catenelle.
-una maglia bassissima nello spazio di tre catenelle,3 catenelle(equivalenti a una maglia alta)3 maglie alte chiuse insieme nello stesso spazio,due catenelle,1 maglia alta in cima al grappolo successivo,due catenelle,4 maglie alte chiuse insieme nello spazio successivo,due catenelle,una maglia alta in cima al grappolo successivo,due catenelle,grappolo di 4 m.alte chiuse insieme e così via fino alla fine.
-3 maglie basse in tutti gli spazi di 2 catenelle del giro precedente.
Lo schema l'ho trovato nel libro "Enciclopedia delle tecniche a uncinetto"di Jean Eaton,libro che consiglio  ,perchè ricco di punti e di spunti.

Il coprisgabello



Il "centrino "di lana grossa,in versione "Tea time"invernale.Per ingrandirlo ho aumentato a caso,così a caso che ,se dovessi rifarlo uguale,non ne sarei capace!


 Ma ora è primavera e i colori sono cambiati!


Voglio anche ringraziare Chiara,del Blog Umori in cucina 
per aver pensato al mio Blog come Blog 100% affidabile.
GRAZIE,CHIARA!
E ciao a tutte voi,ragazze!


13 commenti:

  1. Mi piace tutto ma il centrino Tea time e il coprisgabello sono fantastici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie,Marilu!Piacciono molto anche a me,è un modulo che rende benissimo con la lana grossa.

      Elimina
  2. Io adoro le tue foto!! Stare a guardarle per ore!!! Ciao Patrizia

    RispondiElimina
  3. volevo scrivere: starei a guardarle per ore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie,Patrizia!Pensa che sono fatte tutte con l'iPhone.Di fotografia non so niente,ma mi diverte molto!

      Elimina
  4. brava Nicky, quelli color crema sono molto raffinati, e' vero quest'anno c'e' colore ovunque e sono molto estivi e deliziosi, ma l'abbinamento caffe' latte e' sublime, bacetti elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti,Elena,sono d'accordo con te..i miei colori sono quelli neutri ,ma quando cambia la stagione,cambio un po' anche il "vestito"della casa(mica posso lasciare la lana...) e quest'anno avevo proprio voglia di un po' di colore!Anche perchè lavorare le cose colorate mi mette allegria!Ciao e bacetti a te!

      Elimina
  5. Non intendendomi di uncinetto e ferri (o cose simili) ho saltato la spiegazione ma l'idea del copri-sgabello la trovo fantastica!!
    ***
    Nuovo Post: Calzature dipinte a mano

    RispondiElimina
  6. Hihihi, siccome anche io non crochetto ho saltato la spiegazione ma il risultato è fantastico e mi piace perchè adattabile al cambiare delle stagioni!

    RispondiElimina
  7. Davvero speciale il tavolino così decorato.. toccherà mettermi sotto!

    RispondiElimina
  8. bellissimo il modulo tondo...soprattutto per questa primavera-estate vedo bene dei coloratissimi sottobicchieri!Vale

    RispondiElimina
  9. Un lavoro bellissimo nei colori tenui e delicati della primavera. Sono piccoli gioielli e le tue mani abili d'artista. Complimenti. Pat

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia! Peccato che io sia negata con l'uncinetto :-(
    Ti seguo, a presto
    Ely

    RispondiElimina

Grazie per la visita!