lunedì 27 febbraio 2012

Braccialetto Scubidù:un gioco da ragazzi!




Qualche anno fa ,quando mia figlia si divertiva con gli scubidù(fili colorati di plastica che poi vengono  intrecciati),avevo fatto dei braccialettini veloci e simpatici,per l'estate ,usando la coda di topo o lo spago invece della plastica e aggiungendo qualche perla colorata di legno




L'altro giorno,durante uno dei miei giri,ho trovato degli elementi per bigiotteria  che mi hanno ispirata  e mi è venuta l'idea di provare  a fare gli scubidù(che nel frattempo erano caduti nel dimenticatoio delle cose sperimentate)usando proprio queste pietruzze...



 



Se volete cimentarvi nella cosa,su you tube ci sono molti video  che insegnano la tecnica.Se si vogliono inserire le perle,bisogna che queste abbiano un foro abbastanza largo da far passare i fili.L'intreccio che ho usato io è quello per lo scubidù a 4 fili tondo.Naturalmente,con la stessa tecnica si possono creare anche collane.
Tra quelli che ho fatto, il mio preferito è quello di spago




Mi piace il contrasto tra i brillantini e un materiale povero come lo spago(pure i brillantini sono materiale povero,visto che non sono veri,ma ci siamo capiti!)
Un sorriso e ci vediamo prossimamente,su questo schermo!





11 commenti:

  1. nicky sei bravissima.... anch'io amo molto il contrasto del materiale povero e i brillanti.... e poi, ci sono molte tecniche per fare gli scoobidoo ,e questa tecnica tubolare mi piacerebbe impararla per infilare i miei bamboli.... ma siccome su youtube ci sono diversi tutorial ...non ho trovato questo procedimento tubolare, mi sapresti dire se tu ne hai trovato qualcuno?grazie !!http://tuttepazzeperibijoux.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,Elena!A me questa tecnica l'aveva insegnata mia figlia,all'epoca.Se su you tube cerchi "scubidù tondo"dovrebbero comparirti vari video,avevo dato un'occhiata ieri.Fammi sapere se li trovi!

      Elimina
  2. Io adoro lo spago grezzo....che poi così "materiale povero" non è se guardate il prezzo a gomitolo.
    Sei veramente brava... e i bracciali mi sembrano molto carini.....ti posso rubare l'idea visto che ho delle mie perle in ceramica che farebbero un figurone montate così?????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!Hai ragione,sullo spago,intendo!Certo che sì,Maria Teresa..ruba ruba,con le perle di ceramica viene benissimo,secondo me!:-)

      Elimina
  3. vero.... anche io preferisco quello di spago... bello anzi perfetto...

    RispondiElimina
  4. Penso che nei prossimi mesi avremo cosa sfoggiare....sono stupendi!!! Gabriella

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono tantissimo ,gli ultimi,quelli con lo spago...stupendi!!!
    Buona giornata Nicoletta!!
    Teresa B.

    RispondiElimina
  6. Li avevo messi anch'io nel dimenticatoio eppure c'è stato un periodo che i miei figli li avevano.Questi sono bellissimi, quello con lo spago è veramente stupendo!
    Buona giornata
    Mariangela

    RispondiElimina
  7. salve, Nicky Miranda mia figlia se ne innamorata,
    posso chiderle quanto cordone ha adoperato
    per fare un braccialetto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,Anonimo!:-)Se ne prende 3 metri e mezzo dovrebbe andare sul sicuro.Forse ne serve anche un po' meno,ma siccome dipende dal polso , dallo spessore della coda di topo e dagli elementi che inserisce,per la prima volta prenderei questa quantità,poi si regola!Buon lavoro e buon divertimento!

      Elimina

Grazie per la visita!